Mia madre ha 85 anni ed un anno fa da un

Mia madre ha 85 anni ed un anno fa da un ecocolordoppler carotido vertebrale è risultato che lo spessore medio-intimale a carico del tratto medio della carotide dx è discretamente aumentato con placca fibrosa dello spessore di mm. 2,1. Mi devo preoccupare? Questa placca può essere eliminata con l'alimentazione o qualche farmaco (mia madre prende solo farmaci per l'ipertensione). Che spessore in mm. deve raggiungere questa placca per intervenire chirurgicamente? Ogni quanto tempo bisogna controllarla strumentalmente?Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto che Lei descrive per sua madre è quasi la norma in un soggetto dell'età di sua madre e che soffre di ipertensione arteriosa. La cosa più importante da fare è curare bene la pressione, e se tollerato, assumere una statina (un farmaco contro ilcolesterolo) sotto stretta sorveglianza medica.
Risposto il: 23 Maggio 2008