Mia madre ha un linfonodo ascellare ingrossato da

Mia madre ha un linfonodo ascellare ingrossato da una settimana.Dovra eseguire una ecografia tre 1 settimana.Da premettere che e' stata operata di K mammario 5 anni fa a dx.IL linfonodo ora e ingrossato a sx.Che puo' essere?Ha fatto una mammografia 6 mesi fa e andava tutto bene .Mi puo' aiutare a capire se ci dobbiamo preoccupare! Grazie mille anticipatamente per la risposta la prego mi faccia saper!
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
la presenza di un linfonodo ascellare non deve creare subito ansia, ma vista la precedente patologia mammaria, è opportuno rivalutare tutto il quadro presso l'oncologo che l'ha seguita fino ad ora. Sicuramente l'ecografia ascellare e mammaria anche se la mammografia è negativa; inoltre ripeterei gli oncomarckers ed una pcr. tenga presente che i linfonodi ascellari si infiammano anche per patologie benigne, ma la precedente storia deve portare a ripetere i controlli e dopo esplorare gli eventuali aspetti infettivi o altro.
Risposto il: 02 Marzo 2010