Mio figlio di 18anni,in seguito ad un dolore

Mio figlio di 18anni,in seguito ad un dolore testicolare,ha eseguito una ecocolordoppler venoso vasi spermatici.Ne e' risultato nel referto: reflusso di I-II grado(presente alle manovre di compressione/decompressione e alla manovra di valsalva con durata+2sec)a carico delle vie spermatiche e del plesso pampiniforme a sx alla valutazione doppller c.w. edi II grado alla valutazione ecocolor(reflusso sopratesticolare dopo valsalva)
-Continente le vene spermatiche e il plesso pampiniforme a dx alla valutazione doppler ed ecocolor.
Conclusioni:varicocele di I-II grado alla valutazione doppler C.W. e di II grado alla valutazioneecocolor a sx.
Volevo sapere se ha bisogno di un intervento chirugico,di una cura o di esami piu' approfonditi?
Grazie della sempre presente attenzione.
Roberto.
Risposta del medico
PROBLEMI TECNICI HANNO IMPEDITO UNA RISPOSTA TEMPESTIVA E CE NE SCUSIAMO. e' VEROSIMILE CHE SIA INDICATO UN INTERVENTO CHIRURGICO ED E' INDICATO UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CON SPERMIOCITOGRAMMA(ESAME MORFOFUNZIONALE DEL LIQUIDO SPERMATICO)
Risposto il: 13 Marzo 2007