Mio figlio quattordicenne ha contratto la

Mio figlio quattordicenne ha contratto la Mononucleosi da 8 giorni, ha la febbre molto alta. Vorrei sapere le eventuali conseguenze che lascia la malattia e se la Terapia antibiotica che sta facendo (Augmentin) è idonea.
Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
In caso di Mononucleosi la terapia antibiotica è del tutto inutile, dato che si tratta di una malattia virale.
La Mononucleosi abitualmente guarisce senza lasciare esiti, e non viene mai ripetuta una seconda volta, in quanto dopo la malattia residua una immunità permanente. La fase acuta può però durare anche 2-3 settimane.
Risposto il: 07 Maggio 2002