Mio figlio si è sottoposto, per partecipare ad un

Mio figlio si è sottoposto, per partecipare ad un concorso a questi esami: S- HBsAg NEGATIVO S- HBsAb NEGATIVO S- HBcAb POSITIVO S- HBeAg NEGATIVO S- HBsAb NEGATIVO S- HCV Ab NEGATIVO Considerando che nel nel 1992 ha praticato il vaccino antiepatite b, la positività di HBCAb può essere una conseguenza della vaccinazione? Se ciò non ha nessuna attinenza questo risultato cosa può voler dire? Quali altri esami deve affrontare per avere un quadro completo? Ho premura di avere una risposta urgente, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività di HBcAb non può essere una conseguenza della vaccinazione anti-epatite B. Quest’ultima infatti determkina formazione di anticorpi per “s” cioè anti-HBs. Questo risultato, pertanto, se confermato, indica che c’è stato, in passato, un contatto col virus dell’epatite B esitato in guarigione con la scomparsa del virus e presenza di anticorpi antiHBc, con anti-HBs a basso titolo.
Risposto il: 06 Febbraio 2007