Mio padre è morto 4 mesi fa per tumore al

Mio padre è morto 4 mesi fa per tumore al Polmone, mio zio qualche anno fa lo stesso. Entrambi da giovani hanno avuto una la Tubercolosi, uno la Polmonite e fumavano. Mio fratello da piccolo ha avuto un focolaio ma non fuma. Io non ho avuto problemi respiratori e ho fumato qualche sigaretta 4 anni fa. Quanto può essere diverso il rischio di contrarre tumore?
Risposta del medico
Paginemediche
Molto diverso. Tra quelli elencati l’unico a rappresentare un rischio dimostrato è il fumo di sigaretta. Il rischio è direttamente proporzionale al numero di sigarette e al periodo in cui si è fumato. Poche sigarette, 4 anni fa non danno alcun aumento di rischio.
Risposto il: 15 Ottobre 2003