Mio padre è un dializzato da 2 anni, reduce da 2

Mio padre è un dializzato da 2 anni, reduce da 2 tia (Ictus o ischemia), da poco ha subito 2 angioplastiche per problemi al Cuore. Abbiamo superato tante situazioni ma da qualche settimana soffre di un prurito diffuso che lo tormenta!!! Possono essere i medicinali che prende: Dilatrend 1/2 comp. 25mg- Vastarel - Tiklid - cardioaspirina - Antra - Monoket multibat ( 2 al di) - Norvasc. Siamo stati dall'allergologo, gli esami della pirst (forse sbaglio il nome) e delle feci non hanno dato nessun riscontro, il dermatologo lo stesso, l'antistaminico ed il Cortisone hanno poco effetto. Mi convinco da ignorante che il problema sono i farmaci. Mi aiutate a capire di più? GRAZIE Elena.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prurito diffuso è presente nel 10-20% dei pazienti dializzati ed è quindi legato all’insufficienza renale cronica. Una eventuale responsabilità dei farmaci che il suo babbo sta assumendo può essere dimostrata sospendendo gli stessi uno alla volta e controllando la scomparsa o meno del prurito. Può provare a sospendere per primo il vastarel che è il farmaco meno importante di quelli utilizzati. Non sospenderei se non dopo consultazione del cardiologo il dilatrend e l’aspirina per poterli sostituire con altre molecole altrettanto utili.
Risposto il: 28 Luglio 2005