modalità di trasmissione dell'HIV

Salve,circa 6 mesi fa ho bevuto da una bottiglia d'acqua dove in precedenza aveva bevuto più volte a canna una ragazza (che in seguito ho scoperto essere affetta da hiv). La ragazza aveva bevuto la sera e richiuso con tappo la bottiglia, io ho bevuto la mattina seguente. Siccome quest'inverno mi sono ammalata diverse volte, attualmente ho qualche linea di febbre, un po di muco bianco in bocca e una ghiandola del collo infiammata ... comincio frenquentemente a ripensare all'accaduto. Se entrambe avessimo avuto ferite in bocca (cosa che a volte a me capita) c'è possibilità di aver contratto il virus?? con la mancanza di denti c'è qualche connessione?? E se la ragazza avesse avuto i denti in cura dal dentista, quindi magari al momento poteva avere qualche dente o gengiva aperta e sanguinante??Ho raccontato a grandi linee la cosa al mio medico, mi ha detto che non dovrebbe essere preoccupante l'accaduto, ma mi ha comunque prescritto il test insieme a quello dell'epatite, quindi mi chiedo se magari non mi ha semplicemente voluto allarmare in anticipo...... Vi prego di rispondermi sono veramente in ansia!!!Grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Nella trasmissione dell'HIV la presenza di sangue e di microlesioni della cute e delle mucose è fondamentale. Il suo medico non credo che volesse allarmarla bensì eliminare definitivamente il problema con il test che in questo caso può dirimere definitivamente la questione.

Saluti dott. Iovinella

Risposto il: 07 Marzo 2012