Monorene chirurgico con normofunzione renale e batteriuria

Sono una ragazza di 33 anni e da 5 sono monorene per un CA, ultimamente negli esami della clearance della creatinina sono stati riscontrati i seguenti valori: creatininuria 52,0 mg/dL con valori di riferimento 75-150; la creartinina cleareance 49,24 con valori di riferimento mL/min 80,00-140. vorrei sapere cosa comportano questi valori inferiori alla norma e se vista la mia condizione devo seguire una dieta particolare. Inoltre mi è stato riferito che gli agrumi fanno male al rene, è vero? infine vorrei precisare che nell'esame microscopico del sedimento (400 x) delle urine sono state riscontrate numerose cellule pavimentose, presenza di leucociti (5-10 x c.m.) e discreta batteriuria. Resto in attesa di una vostrta risposta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra, i valori della clearance della creatinina indicati sono più che sufficienti per un monorene. Per la protezione del monorene è utile controllare periodicamente la pressione arteriosa, praticare almeno ogni sei mesi esami di funzionalità renale e ridurre l'apporto proteico (proteine animali) alimentare, assumendo un solo secondo piatto al giorno. Se si confermasse, come da lei indicato, la batteriuria, sarà necessario espletare una urinocultura con antibiogramma. Saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2007