necessaria esofago-gastroscopia

Buongiorno. Da qualche anno,anche se sporadicamente, accuso dei dolori lancinanti allo sterno che si irradiano in corrispondenza della schiena. Questo dolore,quando si manifesta, mi causa problemi a respirare e pure a parlare. Non riesci a stare nè all' impiedi, nè coricata. Le prime volte che ebbi questi dolori, vomitare mi aiutava a riprendermi ma ora non più. Sto prendendo omeprazen 20 mg al bisogno che non sembra darmi immediato sollievo se non dopo ore di dolore. Ho fatto un'ecografia all'addome completo e mi sono stati riscontrati dei calcoli alla colecisti. Ma è possibile che questi dolori siano riconducibili alla colecisti o a altro? Grazie.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

E' possibile che tu abbia delle coliche colecistiche, visto che hai i calcoli. In tal caso però i dolori in genere sono un pò spostati sulla destra (ma anche no).

In genere una colica da calcoli passa con due fiale di spasmex in 100 cc di SF (IV e in15- 30 m' ) e una fiale di Voltaren IM.

Sarebbe necessaria una visita accurata ed è quanto ti consiglio di fare. Credo che i calcoli siano la causa di tutto ma, se non fossero i calcoli la causa dei tuoi dolori potrebbe essere una patologia de:

- aorta toracica (utile una TAC o meglio una RMN toraciche)

- cuore (specie se il dolore compare con lo sforzo) utili una Ecocardiografia e ECG)

- esofago o stomaco (utile la esofagogastroscopia)

L'ecografia addominale non può fare diagnosi relative a questi organi (salvo alcune patologie).

ciao.

Risposto il: 27 Aprile 2015