Necessita di intervento chirurgico

sono stata operata 1 mese fa ,DIAGNOSI:iperplasia polipoide con iperplasia vascolare. Terapia: Isteroscopiesame istologico. Diagnosi- MACROSCOPIA: Multipli frammenti grigio-brunastri. ISTOLOGIA: Ampi frammenti di tessuto neoformatoatipico,con caratteri istologici dell'adenocarcinoma endometriale, di tipo endometrioide,di tipo II (AD ALTO GRADO DI MALIGNITà).La neoplasia esibisce focolai di necrosi,apoptosi,frequenti mitosi,talora atipiche. N B - Per un giudizio definitivo si rinvia all'esame istologico post-chirurgico dell'intera neoplasia. ho avuto un colloquio con i medici e mi hanno consigliato di fare 1 T A C e poi un intervento totale di togliere utero e ovaie ,e valutare un eventuale chemioterapia. capisco che il mio caso non sia molto buono anzi il contrario, vorrei chiedere gentilmente chiedere il suo parere. la ringrazio anticipatamente aspetto spero presto una sua risposta. grazie infinite. distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Cara Signora, è necessario fare una risonanza magnetica addome e pelvi per valutare se questo tumore infiltra il miometrio e quanto infiltra e la situazione linfonodale. Purtroppo è indispensabile l'intervento chirurgico, possibilmente laparoscopico, con il quale si esegue un lavaggio peritoneale, si asporta l'utero con le ovaie ed un orletto vaginale e, in base alla situazione dei linfonodi, anche una linfoadenectomia pelvica e, se necessario, lombo-aortica. Non è un intervento facile e va fatto in mano esperta, possibilmente in un Centro con esperienza nella chirurgia dei tumori. In base poi all'istologico definitivo, si vedrà se è necessaria una chemioterapia o una radioterapia o, speriamo, niente altro.

Risposto il: 09 Febbraio 2014