Neo sospetto: necessaria biopsia?

Salve, ho 22 anni e ho un neo sul capezzolo da qualche anno ma si è ingrandito. Il dermatologo mi ha detto di fare una biopsia anche se controllando non gli è sembrato maligno.
Da poco mi sta nascendo anche sull'altro capezzolo. Se decido di non fare la biopsia rischio che sia maligno oppure se il dermatologo non ha visto nulla posso anche risparmiarmi di fare quell'esame?
Risposta del medico
Gentile utente

le biopsie dei nei a rischio (in questo caso escissionali, ovvero che asportano interamente la lesione) non si effettuano a caso: debbono essere decise dal dermatologo dopo visita ed epiluminescenza. Una volta stabilito che la lesione ha dei caratteri di atipia, si scelgono 2 strade:
1) il controllo clinico a breve
2) l'asportazione preventiva, che avviene sempre in anestesia locale per questo tipo di lesioni

ulteriori approfondimenti in www.dermatologiaoncologica.it

carissimi saluti
Dr Luigi Laino
www.latuapelle.it
Risposto il: 04 Febbraio 2016