Neurite vestibolare

Buongiorno, ho avuto tre episodi di cui uno da ricovero in ospedale di vomito forte per ore e perdita equilibrio con svenimento. Dopo la tac e la risonanza mi è stata diagnosticata la neurite vestibolare. Mi hanno curato con flebo di cortisone. Ora prendo la vitamina b12. Non mi sento ancora bene. Il mattino è il momento peggiore, mi sento come se avessi "l'ovatta" in testa. La mia domanda è: ma si guarisce da questo disturbo? Potrebbe tornare? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
La neuronite o neurite vestibolare è una affezione acuta che colpisce il centro dell'equilibrio solo da un lato ed in genere ha sempre un esordio molto eclatante, come nel suo caso. La terapia è stata corretta, l'uso dei cortisonici in genere risolve la patologia quasi al 100%. Possono esserci dei postumi che però vanno via con un assestamento, un compenso vestibolare, automatico, che varia da persona a persona. In qualche caso può essere utile prendere farmaci sintomatici o praticare ginnastica vestibolare guidata da un fisioterapista.  E' una patologia che in genere non dà recidive cioè non ritorna. Quindi, ancora un pò di pazienza e vedrà che tutto si aggiusterà. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 18 Aprile 2016