Otto giorni fa, per la prima volta ho avvertito

Otto giorni fa, per la prima volta ho avvertito durante la notte dei forti dolori alla parte alta del fegato, sotto il costato. Io che di solito dormo sul fianco destro ero costretto a stare supino o sul fianco sinistro. Se mi alzavo e mi sedevo i dolori rallentavano un po', ma erano sempre intensi. All'improvviso ho percepito la netta sensazione che stavo per rimettere ed infatti ciò è avvenuto poco dopo. I dolori sono durati circa tre ore e poi sono cessati del tutto. Nei due o tre giorni seguenti ho seguìto una dieta leggera e senza alcoolici. Poi ho ripreso a mangiare e bere regolarmente. Stanotte la cosa si è ripetuta esattamente come la settimana scorsa. Stamattina i dolori sono cessati del tutto, ma i muscoli addominali sono indolenziti anche per le contrazioni subìte a causa del Vomito. Faccio presente di essere un discreto bevitore di vino e, dopo i pasti, non rinuncio mai al bicchierino (anche doppio) di grappa o vodka. Aggiungo di condurre una vita molto sedentaria, di essere alto 1,77 e di pesare 94 Kg. Grato per una Vostra risposta, Vi saluto distintamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per esprimere un giudizio clinico o delle ipotesi realistiche è necessario avere a disposizione almeno qualche esame di laboratorio o clinico che manca del tutto. E’ infatti probabile che possa trattarsi di una colica biliare da calcolosi della colecisti. E’ quindi necessario che si sottoponga a prelievo di sangue per gli esami generali più importanti, in primo luogo un emocromo. Poi, altrettanto importante è l’effettuazione di una ecografia addominale, eventualmente alla ricerca di calcoli in colecisti.
Risposto il: 05 Luglio 2004