parti prematuri

Ho 67 anni e sono priva del senso di orientamento. E' sempre stato così per cui non ricordo mai i posti se non li percorro a piedi e tante volte. Ho pure difficoltà quando devo girare su me stessa. E' da premettere che non guido. A parte ciò, non ho altri problemi. Tante volte sono portata a pensare che il tutto è dovuto alla mia nascita, avvenuta una quindicina di giorni prima dei nove mesi, perché mia madre, che aveva l'abitudine di dondolarsi sulle sedie, è cascata all'indietro su un mobile rompendone lo specchio e anticipando la data del parto. Vi ringrazio per l'attenzione. Francesca
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sembra un racconto sudamericano (ha presente "la casa degli spiriti" di Alliende?).

Comunque, se fino alla sua veneranda età è riuscita a fare quello che si era prefissata, evidentemente il senso dell'orientamento non è una funzione cruciale per la sopravvivenza.

Saluti

Risposto il: 02 Maggio 2012