Paura infarto e ansia da tenere sotto controllo

Cari dottori...sono una ragazza di 21 anni...tutto e incominciato a gennaio per uno strano dolore al braccio sx...da li ho incominciato ad avere ansia cardiopalmo e dolori infartuali...sono andata dal mio cardiologo mi ha fatto ecg ed elettrocardiogramma...mi ha detto che e tutto ok solo un'insifficemza mitralica di grado lieve ma di non darci importanza...da li l'ansia si e attenuata se non fosse che meno di un mese fa per un attacco di panico sono corsa al p.s con pesantezza al torace dolore alla bocca dello stomaco dolore alla mandibola e braccio sx..anche li mi hanno fatto ecg ed elettrocardiogramma...anche loro mi hanno detto che e stata ansia e che il mio cuore e ok...ho fatto esami del sangua completi sono usciti bene...io non capisco perchè il piu delle volte ho dolori infartuali dolore al braccio sx...ho sempre paura di un'infarto imminente o silente...e tutto frutto dell'ansia o davvero ho problemi al cuore?? Perchè continuo a leggere di ragazzi della mia età morti di infarto amche se stavano bene...attendo una risposta..cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissima
il fatto si essere una donna la mette al riparo, infatti problemi cardiologici tipo simil infarto capitano solo dopo la menopausa quando gli ormoni femminili  subiscono il  crollo fisiologico.  Dopo questa premessa, essendo gli accertamenti cardiologici effettuati nella norma, l'unica responsbaile del suo disagio resta l'ansia, dovrebbe richiedere una visita da un collega per avere una diagnosi e conseguente terapia o psicoterapia  da cui partire per  aiutarla a superare queste sue crisi   dolorose,
Cordialmente
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 26 Aprile 2016