Percentuali

DOMANDA N.1
Nel Vs sito e' riportato il numero di ipertesi a livello nazionale.
E' possibile conoscere anche la distribuzione percentuale per fasce di eta' ?
(per esempio la percentuale di ipertesi con eta'
DOMANDA N.2
Ho 39 anni.
A 36 anni mi e' stata diagnosticata l'ipertensione (100/140).
Attualmente e' considerata essenziale in quanto non e' riconducibile a nessuna causa esplicita.
E' possibile che una causa latente emerga successivamente ? Nel caso dei pazienti della mia fascia di eta', quali sono le cause primarie piu' accertate ?

Grazie Anticipatamente per l'ascolto
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati in nostro possesso la distribuzione percentuale degli ipertesi è più o meno la seguente: 6.1% 65anni.
E’ probabile che una risposta alla sua domanda venga dai numerosi studi di genetica in corso.
Immagino lei voglia chiedere quali sono le cause più frequenti di “ipertensione secondaria”. Si tratta di problemi legati alla funzione tiroidea, surrenalica, renale.
Risposto il: 29 Gennaio 2002