Perdite ematiche dopo un raschiamento?

GENTILE DOTTORE IL 18 MARZO DOPO UNA VISITA DI CONTROLLO HO SCOPERTO DI AVER AVUTO UN ABORTO SPONTANEO (HO 44 ANNI) ERO DI 2 MESI.IL 19 HO FATTO IL RASCHIAMENTO TUTTO OK.FINO AD ORA HO ANCORA QUALCHE PERDITA LIEVE DI COLOR MARRONCINO.VOLEVO SAPERE SE LA COSA E' NORMALE E QUANTO TEMPO PASSA AFFINCHE' POSSANO RITORNARE LE MESTRUAZIONI.E INOLTRE NOI VOGLIAMO IL TERZO FIGLIO DOPO QUANTO TEMPO POSSO RIPROVARCI?E SE DOVESSE ANDAR MALE IN ITALIA CI SONO E DOVE SONO I CENTRI DI ASSISTENZA ASSISTITA?SO CHE LE DOMANDE SONO TANTE MA IO TENGO TANTISSIMO A QUESTO TERZO FIGLIO.LA RINGRAZIO E TANTI AUGURI.DANIELA
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile sig.ra modeste perdite ematiche di colore marrone dopo un raschiamento sono normalissime. Le mestruazioni solitamente arrivano puntuali in base alla sua abituale ciclicità (circa 28 giorni) e può riprovare ad avere una gravidanza da subito. Per quanto riguarda i Centri di Medicina della Riproduzione il sottoscritto ne dirigge uno in provincia di Catanzaro (www.centrosterilitanausicaa.it), a lei però conviene rivolgersi ad uno vicino alla sua residenza che potrà trovare consultando il sito dell'Istituto Superiore di Sanità dove sono elencati i centri autorizzati di tutta Italia e quindi anche quelli della sua regione.

dott. Saverio Sinopoli - direttore Centro di Medicina della Riproduzione "Nausicaa" - Montauro Sc. (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it      -   facebook: centrosterilitanausicaa

Risposto il: 01 Aprile 2013