piede calcaneo valgo

Gentilissimi dottori, mia figlia di 14 anni, ma con un ritardo osseo di circa 2 anni e in terapia con ormone somatropo alcuni giorni fa, ha fatto una visita ortopedica ai piedi. Il medico senza nessuna spiegazione mi ha detto che molto probabilmente deve essere operata ai piedi,diagnosi : calcaneo valgo bilaterale.Aspettando i risultati delle radiografie,mi preme farvi una domanda alla quale spero vogliate rispondermi al più presto:mia figlia potrebbe essere sottoposta comunque ad intervento chirurgico dal momento che esegue questa terapia con GH?Potreste indicarmi un centro specialistico?
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che la piccola dovrebbe essere controllata da un ortopedico pediatra.le consiglio il prof.valdiserre al rizzoli di bologna se fosse andato in pensione va bene anche l'attuale sostituto.lo faccia presto perche' la ragazza e' avviata alla maturazione ossea dei nuclei della crescita.dr.f.gualato
Risposto il: 21 Gennaio 2011