porognosi neoplasia polmonare M1

Vorrei indicazioni sulla prognosi relativa ad adenocarcinoma polmonare trattato chirurgicamente un anno fa. Inoltre era presente metastasi vertebrale anch'essa trattata chirurgicamente, ma due anni fa. A tutt'oggi fortunatamente la situazione, sia dal punto radiologico che clinico, non ha mostrato progressi in senso negativo. Sembra che tutto sia stato "stoppato"
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
per formulare una risposta corretta, è necessario avere alcune informazioni aggiuntive: -stadio post-operatorio della malattia relativamente a T (tumore primitivo) e a N (linfonodi ilari e mediastinici) -è necessario inoltre avere informazioni sull'intervento eseguito (lobectomia, pneumonectomia) -è necessario infine sapere se sono state fatte altre terapie (chemioterapia e/o radioterapia) ed eventualmente se sono state fatte prima o dopo gli interventi chirurgici mi dispiace di non poter soddisfare subito la sua richiesta, ma se sarà così cortese da farmi avere le informazioni relative alla malattia, potrò essere più esauriente
Risposto il: 14 Settembre 2007