potrebbe essere anche un problema rouleo

Domandabuon giorno.sono una ragazza di 25 anni e premetto che pratico sport in palestra a livello pesistico.ho un problema al ginocchio e ho molti dubbi....circa due mesi fa mi sono abbassata per prendere una cosa a terra e nel rialzarmi ho sentito un forte dolore nella parte interna del ginocchio.mi sono stesa sul letto e per circa 15 min non sono più riuscita a piegare il ginocchio sinistro.dopo quell'episodio avevo un fastidio al ginocchio solo quando faceto ciclette o step..da circa un mese il dolore è dventeto ansopportabile e continuo.ho fatto una risonanza ma non risulta niente,solo che c'e del liquido e una cosa rotulea.in queste ultime 3 sett sono stata visitata da 4 ortopedici diversi,i primi due non mi hanno portato soluzioni mentre il terzo mi ha diagnosticato un possibile rompimento del menisco e in fine l'ultimo che mi ha visitata martedì ha confermato che ho il menisco interno rotto.mi ha fatto un infiltrazione di antidolorifico dicendomi che se non passava si avrebbe provveduto a una artoscropia.il dolore non è passato ed è sempre peggio.premetto che è 3 sett che sono a casa da lavoro e faccio divano e letto,quindi molto a riposo.ieri ho visto il fisioterapista che mi sta seguendo e anche lui dice che è peggiorato parecchio e di parlare subito con l'ortopedico che oggi ho chiamato per prenotare la visita che farò lunedi.sto prendendo molti antinfiammatori ma il dolore non passa del tutto quando li prendo.il mio dubbio è:è possibile che la risonanza non abbia captato la rottura del menisco?e poi sono molto preoccupata per i miei sintomi....perche al tatto fa sicuramente male dove ce il menisco,ma il dolore che non sopporto è sotto la rotula e spesso anche dietro il ginocchio.se sono sdraiata devo cambiare posizione della gamba molto spesso perchè il dolore è forte.se sono seduta mi capita che la rotula la sento bloccata e appena muovo la gamba fa un crac con una scossa.inoltre se stendo la gamba e poi la piego fa crac crac...è normale?non può essere un problema alla rotula oltre che al menisco?è normale che dopo 3 sett di riposo ho ancora tutto questo male da non riuscire a camminare?a volte mi succede di non riuscire a stendere completamente la gamba.spero di avere una rispostagraziesaluti
Risposta del medico
Dr. Gabriele Panegrossi
Specialista in Ortopedia e traumatologia

credo che il suo sia un caso che più di altri necessiti di una visita perchè la sintomatologia descritta e ambigua gli esami strumentali (RMN) sono apparentemente negativi. La RMN non  è purtroppo in grado sempre di risponere ai quesiti clinici e non è infallibile magari non lo fosse. Per quanto riguarda il tipo di dolore può essere determinato da un problema rotuleo o meniscale dipende da test eseguibili sul suo ginocchio. Un consiglio girare tanto per medici confonde spesso le idee, come ha verificato la medicina non è una scienza esatta e andrei a fiducia nei confronti di uno o dell'latro collega facendosi spiegare minuziosamente il perche' della diagnosi senza lasciandosi convincere ma partecipando e capendo insieme

Risposto il: 22 Febbraio 2013