Principali cause aumento amilasi salivare

Rif. Risposta GG/3M44148
Penso che ripeterò gli esami fra circa tre mesi e farò anche gli esami consigliati (isoenzimi), mentre per quanto riguarda la lipasi l'ho già fatta e se, a febbraio, era pari a 38 ( al limite del range) attualmente è scesa a 22.
Questo conduce ad una "diagnosi" diversa rispetto alla precedente risposta? E se l'amilasi alta dovesse dipendere dalle ghiandole salivari, quali potrebbero essere le cause?
Grazie infinite per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le principali cause da prendere in considerazione nel caso di un aumento dell’amilasi salivare (s-amil) sono legate alle malattie salivari. La infiammazione della ghiandola Parotide, o un trauma, chirurgia della ghiandola, radiazioni all’area dela collo che coinvolge la ghiandola, sono condizioni associate ad aumento della S-amil. Un’altra causa di dannoc ronico della ghiandola salivare deriva dall’alcolismo. Da notare infatti che il 10% delle persone con abuso di bevande alcoliche hanno livelli di amilasi salivare che sono tre volte più elevati della norma. In alcuni di questi casi ciò può essere correlato alla malattia epatica cronica. Inoltre alcune patologie dell’apparato riproduttivo femminile sono pure associate ad aumento de,ll’amilasi. Ad esempio la rottura di hgravidanza ectopica, o cisti ovariche o delle tube, o infiammazioni delle tube, risultano in aumento della s-amil. Altre cause di aumento di amilasi sono di ritrovarsi nei tumori maligni del polmone, pancreas e colon. Nel feocromicitoma, nel timoma e nel miloma multiplo (in cui aumenta elettivamente s-amil). Può inoltre riscontrarsi iperamilasemia negli stati post-opertaori o nelle polmoniti (soprattutto la s-amil).
Risposto il: 09 Dicembre 2005