problema medico o psicologico?

salve sono angela 22 anni. è da circa 2 mesi che non riesco a respirare bene. sono andata dal mio medico e secondo lui è una questione psicologica ovvero crisi di panico,mi diede delle pillole integratori alimentari ma non han risolto il problema, ho difficoltà ad addormantarmi e alle volte ho sempre la sensazione che da un momento all'altro mi debba succedere qualcosa. questo avviene maggiormente la sera. recentemente incece ho difficoltà a respirare mi fa male il petto e cerco di immagazzimare piu aria ma come se non ci riuscissi e mi fa male il petto. il medico ora mi ha dato delle gocce da prendere solo quando è stretytamente necessario ma io ogni giorno mi sento male e in piu il cuore mi batte molto forte. non so proprio se continuare a considerare la situazione come una cosa psicologica oppure vi è qualche problema fisico.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Angela, tu poni due ordini di questioni entrambi importanti. tanto per cominciare la diagnosi: prima di diagnosticare un disturbo d'ansia è importante escludere cause mediche. Hai fatto un'elettrocardiogramma e una lastra ai polmoni per esempio? Detto questo io credo che tu soffra di un disturbo d'ansia in effetti ma per convincertene giustamente hai bisogno di escludere altro (poichè l'ansia porta proprio a preoccuparsi è importante eliminare eventuali cause inutili di stress). La sensazione che da un momento all'altro possa succedere qualcosa è tipica dell'ansia e difficilmente di patologie strettamente mediche. L'ansia comunque è costituita da sintomi sia fisici che psicologici quindi possiamo dire che non vi è una netta distinzione tra questi due aspetti. La seconda questione è la cura. Personalmente sono profondamente contraria alla somministrazione "leggera" di farmaci alla tua età. I sintomi che hai ci dicono qualcosa. Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a codificarli ed a risolverne le cause, e non di farmavi che li attenuino e basta. I farmaci sono utili se nel frattempo si fa qualcosa per andare a fondo del problema. Dovresti contattare uno psicoterapeuta. Ce ne sono di bravi anche nei consultori pubblici, oppure puoi rivolgerti all'ordine degli psicologi della tua regione, o forse anche il tuo medico di base può segnalarterne uno. Quando andrai a parlarci lo sceglierai se ti ci troverai bene e se vedrai col tempo che la situazione pian piano si risolve. Spero che tu possa farti aiutare in questo dai tuoi genitori o da qualche adulto di cui ti fidi. Vedrai che risolverai questo problema. In bocca al lupo.
Risposto il: 15 Aprile 2009