Profilassi meningite C e vaccino

Salve,a breve mi dovrò recare all'estero per lavoro e nella zona dove abito, in Italia, c'è un piccolo focolaio di meningite C. Volendo stare tranquillo, ho chiesto al mio medico cosa fare e lui mi ha segnato la Ciprofloxacina 500mg, dicendomi di prenderla nel caso avessi febbre alta, forte mal di testa e vomito. Non del tutto soddisfatto ho chiamato il medico del lavoro e ho chiesto la solita cosa. Lui mi ha consigliato di fare la profilassi per tre giorni dell'antibiotico sopra. Ho ribadito più volte che la mia partenza andrebbe oltre i tre giorni di copertura... ma non ci siamo intesi.Un mio collega ha sentito il proprio medico di base e gli ha prescritto il medesimo antibiotico dicendogli di prendere una sola pasticca alla settimana, asserendo che è sufficiente per la copertura.Ammetto di essere un pò disorientato....Non ho capito quale sia il modo migliore di prendere questo antibiotico.Ci tengo a precisare che il vaccino nella mia zona non è ancora disponibile e che lo farò asap, al mio rientro dall'estero.Mi sapete chiarire quale sia il metodo migliore per assumere l'antibiotico considerando la mia partenza tra circa 2wk?!Grazie in anticipo per i consigli.
Risposta del medico

La ciprofloxacina si utilizza in profilassi per i contatti (cioè le persone che vivono a contatto di un paziente affetto da meningite meningococcica) e viene utilizzata una tantum con una dose singola di ciprofloxacina 750 mg.

Risposto il: 30 Aprile 2015