Proteine ed ulcera

vorrei sapere quali alimenti sono più appropriati per l'Ulcera duodenale e se la stessa procura anche reflussi gastrici.
distini saluti
esposito carmine
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Grazie per la domanda, innanzi tutto non esistono alimenti appropriati per l'ulcera duodenale ma solo alimenti da evitare categoricamente e di seguito li elenco: - superalcoolici - bevande gassate - brodi di carne o di dado (di carne) - concentrati ed estratti di carne quali ragù, genovese, bolognese, brasati ecc. Tutti gli altri cibi possono essere assunti se soggettivamente tollerati (non provocano cioè acidità, bruciore, pesantezza, ecc.) ATTENZIONE invece ai farmaci antidolorifici ed antinfiammatori (altamente lesivi) che vanno evitati o assunti sotto stretto controllo del Sanitario Curante. Per quanto attiene la seconda parte della Sua domanda, l'ulcera duodenale non provoca reflusso (presumo Lei si riferisca a quello esofageo!). Il reflusso gastro-esofageo è tipicamente espressione della Malattia da Reflusso Gastro-esofageo (GERD) che ha altra patogenesi; sovente viene indebitamente ascritto a malattia peptica un GERD. E' utile quindi una consultazione di un gastroenterologo il quale stabilirà la opportunità di eseguire eventuali esami strumentali (Esofago-gastro-duodeno scopia, manometria esofagea, pH metria esofagea). Antonio BALZANO
Risposto il: 08 Marzo 2004