Puntura di ago e infezione da HCV

Buon giorno dottore ieri dopo aver somministrato sottocute una siringa pre-riempita di interferone mi sono punta. Rischio di aver contaggiato l'epatite c?.Farò le analisi a breve e poi fra un mese, 3 mesi e poi sei ed infine 12 mesi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia
In genere in situazioni come qella descritta è difficile contrarre l'infezione da HCV perchè l'ago dopo aver iniettato il farmaco dovrebbe essere "pulito". Consiglio di fare subito la ricerca dell'anti-HCV per escludere di essere già portatore del virus C e di ripetere il test dopo uno e sei mesi. A un anno è inutile ripere il test. In generele tuttavia il periodo di incubazione varia tra 5-10 settimane.
Risposto il: 30 Luglio 2015