Quali sono le cause del bigeminismo ventricolare?

Quali sono le cause del bigeminismo ventricolare? Quali le terapie? Dal punto di vista lavorativo è invalidante? Se lo è in che percentuale?
Risposta del medico
Paginemediche
Si parla di bigeminismo quando un soggetto ha delle extrasistoli (battiti al di fuori del ritmo cardiaco normale) che si alternano regolarmente con i battiti normali. In pratica si realizza una situazione: battito regolare- pausa breve- extrasistole- pausa più lunga- battito nomale – pausa breve – extrasistole – ecc in maniera ripetitiva. In definitiva quindi si tratta di extrasistoli intercalate in modo particolare (1 a 1) con i battiti normali. La pericolosità delle extrasistoli è in genere da valutare in base ad una loro associazione con una cardiopatia di fondo: se questa non c’è le extrasistoli possono alpiù essere fastidiose, essendo avvertite come senso di cardiopalmo, ma “non sono gravi”. Nel bigeminismo, specie se duraturo, la pausa breve tra battito regolare ed extrasistole (specie se questa è molto anticipata) potrebbe impedire un normale riempimento dei ventricoli e rendere inefficace il battito extrasistolico, simulando una situazione di frequenza troppo bassa e quindi non confacente ad un normale adeguamento della frequenza cardiaca ad es. a situazioni di sforzo. In genere però ciò non si realizza poiché abitualmente con il crescere della frequenza dei battiti normali quelli extrasistolici spariscono. Comprendo di essere stato probabilmente fin troppo generico, ma anche la sua domanda lo era. Se la situazione di extrasistolia bigemina è persistente o si presenta per lunghi periodi, le consiglio di farsi valutare da un cardiologo per verificare la situazione globale del suo cuore ed eventualmente fare un Holter (registrazione dell’ECG per 24 ore) per valutare con maggior precisione le caratteristiche dell’aritmia.
Risposto il: 31 Gennaio 2005