Radiazioni da rx: quali rischi corrono i bambini?

Gentilissimo mia figlia di 10 anni peso 30 gk alta 135 cm in seguito a dolori al femore ha fatto un rx bacino prima con una gamba alta, poi con la sx alta quindi 2 radiografie al bacino......circa 3 anni fa per sospetta polmonite ha fatto un rx in doppia proiezione guardando rx si vede tutto l'addome non so se questo è normale....nella rx bacino non è stato schermato nulla...quante radiazioni ha preso mia figlia con le rx elencate e che pericoli corre in futuro? ho letto di possibilità di danni stocastici ecc.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Moceri
Specialista in Pediatria
Salve,
non è possibile prevedere e/o quantizzare i danni indotti dalle radiazioni ionizzanti; ovviamente tali danni solo riconducibili ad esposizioni prolungate e ripetute nel tempo. Non mi pare essere il caso di Sua figlia.
Risposto il: 05 Aprile 2016