respirazione orale

Il mio nipotino di tre anni come apre bocca per parlare o semplicemente perchè la tiene socchiusa perde saliva. Secondo la pediatra non ci sono particolari problemi, dopo un'occhiata all'interno della bocca ha escluso problemi particolari. Ci ha consigliati di sgridarlo sollecitandolo a tenere la bocca chiusa. Risultato: quando glielo facciamo notare, ogni 5 secondi, lui , esasperato, sbruffa e sparge la saliva su chi gli sta vicino. Possiamo fare altro? Ci sono esami per approfondire se non è solo un problema di bocca socchiusa?Un altro mio nipotino anche se ha la bocca aperta non perde saliva.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica
Gentile Signore, nei limiti di un consulto per via telematica: talora l'incompetenza labiale è conseguenza di una respirazione orale e non si tratta di vera e propria eccessiva salivazione. Lo faccia visitare da un otorinolaringoiatra per valutare lo stato delle tonsille e, soprattutto, delle adenoidi. La salivazione eccessiva può anche essere conseguenza di una igiene orale non ottimale (ha funzione umettante e disinfettante). Mi faccia sapere. Saluti
Risposto il: 15 Giugno 2011