Rieducazione posturale per corretta postura e norme igieniche

Buongiorno Dottore,a seguito di un dolore persistente dopo ore seduto in auto e ad un ricovero al pronto soccorso, completamente bloccato ho eseguito la RM di cui chiedo gentilmente consigli su eventuali cure e rimedi del seguente responso, se è degenerativa e quali sport sono sconsigliati:normo allineati appaiono i metameri lombari, con conservazione della fisiologica lordosi.si apprezza un ipointensità del segnale nelle immagini T2-dipendenti, dal nucleo polposo del disco intersomatico L5-S1, come per disidratazione secondaria a fenomeni degenerativi.a livello L5-S1 si documenta una protusione posteriore, ad ampio raggio, dell'anello fibroso del disco intersomatico, responsabile di un obliterazione del tessuto adiposo epidurale e di una compressione sul sacco durale. i recessi appaiono liberi.non lesioni espansive endorachidee.i corpi vertebrali presentano normali altezza, esenti da areefocali o diffuse de alterato segnale.il cono midollare appare in sede, esente da alterazioni dell'intensità di segnale,grazie distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
E' necessario evitare posture prolungate, soprattutto seduto, piegarsi con le ginocchia e mai con la colonna, consiglierei il nuoto dorso con le gambe flesse, Mantenere il peso in giusta forma, ed evitare di sollevare pesi gravosi con le braccia. Eventualmente indossi per qualche ora una cintura lombare adeguata, ed al persistere della sintomatologia consulti un fisiatra. Distinti saluti
Risposto il: 13 Ottobre 2014