Ringrazio per la risposta alla domanda hh/1b47087.

Ringrazio per la risposta alla domanda HH/1B47087. Vorrei chiedere quale categoria farmacologica o quali farmaci potrebbero andar bene al mio caso. Da poco mi é stato sostituito Lovibon, che proprio non tolleravo, con Isoptin. Mi sento meglio, anche se favorisce la ritenzione idrica della quale giá soffro. La cura e' Isoptin 80 mg al mattino + EN cinque gocce due volte al giorno + Natrilix LP 1,5mg 3 compresse a settimana. Questo diuretico l'avevo preso per sei mesi tutti i giorni: mi sgonfiava e mi era persino scomparsa la cellulite (sono normopeso ma la circolazione ne risentiva). Stavo bene. Dopo circa 4/5 mesi avvertivo peró dei dolori al Cuore, malessere e Vertigini. I medici consigliavano di usarlo a giorni alterni per compensare la perdita di potassio e magnesio (sono seguita anche da un fisiatra per altri problemi). Dopo un controllo cardiologico, avvenuto quindi dopo sei mesi di cura con il solo diuretico, risulta necessario un farmaco per la cura dell'ipertensione, che tenga conto della IAO lieve, PVM, valvola aortica bicuspide, cinetica v. sx ok, R.S. 93 m' Ingrandimento atriale sx e delle extrasistoli durante prova sforzo. Cerco di fare attivitá fisica moderata quotidiana, non ho mai fumato, alcool quasi mai, dieta iposodica. Ringrazio moltissimo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’impostazione o la variazione di una terapia richiede un attento controllo medico precedente e durante il trattamento. Devo necessariamente rinviarla al suo medico o al suo cardiologo per verificare se la nuova terapia è efficace nel controllo pressorio e nel darle vantaggi sul suo stato di salute.
Risposto il: 20 Febbraio 2006