Ferite a contatto con sangue: rischio Epatite C?

Gentili dottori buonasera. Ho acquistato della carne dal macellaio che aveva mani visibilmente sporche, anche di sangue, non se suo perché precedentemente si era procurato qualche taglio col coltello, oppure della carne.
Rientro a casa, metto la carne in frigo per circa un'ora e mezza, e successivamente con le dita la riprendo per cucinarla. Sicuramente ho visto sangue nella parte esterna della carta che avvolgeva la carne. Dopodiché vado in bagno, e molto rapidamente mi lavo le mani. Subito dopo decido di depilarmi le gambe, e col rasoio usa e getta, come sempre, mi procuro delle microlesioni con fuoriuscita di sangue. Ed ecco che entro in panico: se le mie dita avessero tracce di sangue del macellaio (giacche il lavaggi è stato fugace) perché cadute sulla carne, poi passate nelle mie dita, e infine entrate in contatto con le mie feritine sanguinanti, ho rischiato per epatite C? Vi prego dottori, rispondete, sono in ansia. È indicato per me eseguire il test?
Grazie di cuore.
Risposta del medico
Penso che si tratti solo di paura.
Risposto il: 30 Ottobre 2015