Salve dottore, vorrei avere un suo parere. ho 43

Salve Dottore, vorrei avere un suo parere. Ho 43 anni peso 90 kg e sono alto 1,70 e conduco una vita sedentaria senza alcuna attività sportiva. Di recente, essendo un donatore ho fatto un prelievo all'avis ed ho scoperto di avere il colesterolo a 251 e la ferritina a 19 con valore di riferimento di 30-400 per il resto e' tutto a posto. Da cosa potrebbero dipendere questi valori?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera, il valore di colesterolo è superiore ai valori considerati ottimali, cioè inferiore a 200. Sarebbe opportuno che iniziasse a fare maggiore attenzione alle sue abitudini alimentari: a evitare di mangiare cibi ricchi di grassi quali formaggi, insaccati, fritti, dolci, condimenti grassi a favore di un maggior consumo di frutta, verdura e pesce. Inoltre, pur non conoscendo la sua struttura fisica e ossea importante per fare una corretta valutazione sul peso corporeo, il suo Body Mass Index è di 31, valore che indica una obesità di primo grado, per cui è consigliabile iniziare a fare un minimo di attività fisica preferibilmente aerobica (per lei che non fa sport per ora è sufficiente una camminata di 30 minuti al giorno a passo svelto). Se poi ancora non l'ha mai fatto, controlli una tantum la pressione arteriosa. L'altro valore alterato è la ferritina che risulta inferiore alla norma, può indicare un deficit di ferro, per cui è consigliabile assumere alimenti particolarmente ricchi di tale nutriente quali: carne rossa, legumi, spinaci, radicchio, ecc. Controlli, se già non fatto, anche la sideremia, la transferrina e l'emocromo per avere un quadro più completo. Saluti.
Risposto il: 13 Marzo 2015