Salve, ho 40 anni e da qualche anno ho la

Salve, ho 40 anni e da qualche anno ho la necessità di defecare circa 2 o 3 volte al giorno e circa 3 volte l' anno si verificano perdite ematiche.Quello che mi preoccupa è la forma delle feci, a volte nastriformi e a volte piatte. Da 2 mesi accuso dolori a destra o a sinistra del colon, nonostante un po di nausea il mio appetito è buono, il mio stomaco fa glu glu.Possono le feci piatte essere un sintomo del tumore al colon ?Ho fatto pure le analisi per la ricerca del sangue occulto nelle feci e sono risultate negative. Potrebbero essere le emorroidi interne la causa delle feci piatte ? Se è possibile vorrei evitare la colonscopia.Vi ringrazio anticipatamente per la Vs risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, i disturbi che lei riferisce, comprese le feci nastriformi, possono essere giustificate dalla presenza del cosiddetto colon irritabile. Data la negativita' della ricerca del sangue occulto nelle feci e se non ha familiarita' positiva per neoplasie del grosso intestino, potra' ancora ritardare la colonscopia per screening. Sarebbe comunque opportuno che si sottoponesse,quanto meno, ad una visita proctologica per valutare l'integrta' ddel canale anale e del retto basso con una semplice esplorazione digitale ed una anoscopia. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Gennaio 2012