Salve, in data 26 aprile mi sono recato dal medico

Salve, in data 26 aprile mi sono recato dal medico perchè accusavo dolori ai muscoli sopratutto al collo e mal di testa un pò come se avessi l'influenza ma senza febbre, il medico di famiglia dopo avermi visitato la gola mi ha detto che avevo una placchetta con un infezione da streptococco e mi ha segnato una cura composta da due cicli di antibiotico composta così : 3 giorni di antibiotico 2 giorni di pausa e di nuovo 3 giorni di antibiotico ( l'antibiotico è Azitromicina compresse da 500 mg ). Leggendo in rete però mi sono venuti un paio di dubbi e volevo rivolgerle queste domande. Secondo lei la terapia è corretta? Per la diagnosi non ho fatto alcun tipo di tampone ,come ho invece letto, è normale? Per quanto tempo resterò infettivo ?La ringrazio anticipatamenti e le invio i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La presenza di piccole particelle di pus indovate nelle cripte spesso presenti sulla superficie delle tonsille inducono a porre diagnosi di infezione da streptococco. La terapia con azitromicina è molto diffusa e, di norma, ottiene buoni risultati. Lo schema posologico classico prevedrebbe tre cicli di tre giorni (in genere gli stessi tre giorni di settimana per tre settimane consecutive). E' diffusa, per la verità, la tendenza a proporre schemi di terapia diversi; ma, a parer mio e supportato dall'esperienza clinica e da dati scientifici, i risultati migliori si ottengono con lo schema classico. L'eventuale non risoluzione della situazione o la recidiva indurranno il medico ad approfondimenti quali il tampone faringeo.

Risposto il: 30 Luglio 2015