Salve! sono una donna di 45 anni , nel 2009 ho

Salve! Sono una Donna di 45 anni , nel 2009 ho subito una Parotidectomia totale dx nodulo al polo inferiore, diagnosi dell'istologico Adenoma pleomorfo parotideo, ora a distanza di 2 anni ho notato una piccola pallina circa nello stesso punto, una sesibilità strana su tutta la parte dx, una certa rigidità al collo con sudorazioni sotto l'orecchio, (solo al momento dei pasti) mi sono recata dal medico, che mi ha un poco spaventato, (tanto che sono scappata a gambe levate e sicuramente non avrò capito bene )che mi ha prescritto una ecografia, poi successivamente un esame particolare, poi a Milano in un centro specializzato per una cobaltoterapia?Sono ancora un poco spaventata, mi farebbe piacere anche un Vostro Parere , Ringrazio anticipatamente Sabrina
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica
Gentile Utente, La sintomatologia che descrive è compatibile con la cosiddetta sindrome di Frey, complicanza di frequenza variabile conseguente all'intervento chirurgico. La "sensibilità strana"; la sudorazione locale ed il rossore a caratteristica insorgenza dopo i pasti sono conseguenti (in termini semplici...) ad una reinnervazione anomala del sistema neurovegetativo che coinvolge alcune ghiandole della cute nella sede dell'intervento chirurgico (ove il tessuto necessariamente deve essere "scollato" per permettere accesso alla parotide...). E' un problema piuttosto fastidioso e vi sono alcune terapie locali (di cui, per correttezza, se vorrà potrà parlare con il suo Chirurgo, una volta confermata la diagnosi), che alleviano i sintomi. Per quanto riguarda la "pallina", sono totalmente d'accordo con il suo Chirurgo di fiducia che le ha prescritto una ecografia. L'adenoma pleomorfo, sebbene assolutamente benigno, è piuttosto "capriccioso" e qualche volta si può ripresentare (certo in una paziente sottoposta a parotidectomia totale è piuttosto difficile...). Dell'esame particolare di cui Lei non fa menzione ovviamente non posso dire nulla, ma stia pur certa che le indagini diagnostiche vanno tutte in quella direzione (capire, cioè, se l'adenoma "è tornato"...). Così come nulla posso aggiungere sul motivo per cui l'ha indirizzata alla cobaltoterapia. Le consiglio tuttavia di continuare a riporre fiducia nel suo chirurgo, CHE L'HA OPERATA E CONOSCE BENE LA SUA SITUAZIONE (con un altro collega dovrebbe ricominciare dall'inizio...); non "scappi a gambe levate" e ascolti bene quello che le viene detto. Vedrà che non c'è necessità di ricorrere ad un forum se porrà le giuste domande ed ascolterà le risposte del collega (e se non dovesse capire: si faccia spiegare meglio. E' un suo diritto. Ed è un dovere del Collega spiegarle la sua situazione in maniera esauriente ed esaustiva). Cordialmente.
Risposto il: 29 Luglio 2011