Schiuma nelle urine, possibile proteinuria?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Vi chiedo una cosa (potrebbe essere una domanda stupida, ma non sono riuscito a capirlo senza consultarvi).
Nell'urina sto notando spesso una specie di schiuma. Premetto che l'urina è sempre giallo paglierino, spesso molto chiaro, dato che per mia natura bevo moltissima acqua.
Leggendo su internet ho letto che potrebbe derivare da qualcosa a carico dei reni, ed effettuerò settimana prossima comunque un esame delle urine (che tanto male non fa).
Non sono sicuro però che quella che noto sia schiuma da proteinuria. Ho letto che dovrebbe essere della schiuma simile a quella della birra (una sorta di patina?), mentre quella che vedo io è formata da bolle che pian piano si disperdono ai bordi del water o scompaiono del tutto.
Inoltre se provo ad urinare da seduto la schiuma non si forma o raramente se ne forma pochissima. Può essere dovuta solo al getto forte? Mi scuso ancora per la spiegazione un pò grezza, ma non riuscivo a spiegarlo in altri termini.
Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Posto che la sua ultima ipotesi rschia davvero di essere la più verosimile, l'esito dell'esame delle urine chiarirà sull'eventuale presenza di proteinuria, cosa che peraltro riteniamo molto improbabile.
Risposto il: 28 Ottobre 2015