scrivo il referto per avere chiarimenti.

mio suocero ha 61 anni e ha effettuato una lastra toracica fatta sotto consiglio del medico per una tosse grassa che non andava via, le scrivo il referto per avere chiarimenti: lieve accentuazione del disegno polmonare con ombre ilari modicamente addensate, a sx nel campo medio basale, si evidenzia formazione rotondeggiante con cercine denso, fibroso e ben definito, nel cui contesto si evidenzia livello idro-aereo,seni costo frenici acuti grazie per la disponibilità
Risposta del medico
L'aspetto è quello di un ascesso polmonare. La storia clinica e indagini di approfondimento potranno consentire una migliore definizione diagnostica. Le consiglio di far effettuare una TAC con mezzo di contrasto ed un esame broncoscopico appena possibile. Ovviamente saranno utili una serie di indagini ematologiche volte a chiarire aspetti particolari legati alla flogosi e alla necrosi dei tessuti.
Risposto il: 01 Luglio 2008