Sfumato addensamento polmonare e ingrandimento del cuore

Buongiorno, sono una sgnora di 73 anni. Ho eseguito un rx torace laterale. esito: ombra cardiaca aumentata di volume. accentuazione della trama broncovascolare diffusa. sfumato addensamento polmonare basale sin di verosimile natura flogistica. calcificazioni ateromasiche dell'arco aortico. Grazie per il consulto.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Gentile signora, buongiorno. Uno sfumato addensamento polmonare in un quadro radiografico come quello da lei riferito può avere un significato patologico realmente scarso. L'ingrandimento del cuore è correlabile con l'accentuazione della trama broncovascolare per fenomeni di stasi. Questa fa supporre la presenza di artefatti che possono modificare la significatività dell'addensamento stesso. D'altronde in assenza di febbre, tosse produttiva, toracalgia, ecc. il reperto potrebbe scomparire al successivo controllo anche senza terapia aggiunta.

Risposto il: 31 Luglio 2015