Si effettuano test di intolleranza alimentare?

Vorrei sapere se si effettuano prove di intollereanza alimentare. Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Al momento le patologie correlabili con possibili intolleranze alimentari vengono studiate, nell'ambito dell'età pediatrica, presso l'Unita Operativa Complessa di Pediatria dell'Azienda (vedi nello spazio dedicato del nostro portale). Manifestazioni cliniche nell'adulto possono essere a carico di diversi apparati (cute, apparato respiratorio, gastroenterico, ecc.) e vedono di volta in volta coinvolti i singoli specialisti per la diagnosi e le cure. Vere e proprie prove di intolleranza alimentare non sono, al momento, effettuate nell'adulto anche perchè, in tale ambito, non sono ancora scientificamente validate.
Risposto il: 06 Marzo 2004