si puo' effettuare una pulizia dei bronchi?

E' vero che si puo' effettuare una pulizia dei bronchi ( da profano lavaggio ) in ansiosa attesa ringrazio.
Risposta del medico
Una indagine diagnostica ben nota è la fibrobroncoscopia. Con questa metodica si introduce mediante le vie aeree superiori una sonda flessibile che permette la visione a scopo diagnostico dell'albero bronchiale. Nel corso dell'indagine vengono effettuati dei lavaggi con soluzione liquida allo scopo di recuperare materiale che verrà utilizzato a scopo diagnostico. Il lavaggio di cui diaponiamo al momento, quindi, non è sinonimo di pulizia delle vie aeree. Sono a conoscenza, però, che è in corso una sperimentazione clinica, che prevede l'uso di un particolare liquido per un vero lavaggio bronchiale, che dovrebbe portare al risultato da Lei immaginato. Al momento tale metodica, come già detto, ha valenza sperimentale.
Risposto il: 12 Gennaio 2008