Sifilide: quali test eseguire in gravidanza?

Egr. professore,  mi rivolgo a lei prima di contattare uno specialista in zona in quanto molto preoccupata.
In passato, circa 11 anni fa durante la mia prima gravidanza ero risultata positiva alla sifilide. Dopo una cura con penicillina pensavo fossi guarita. Sono incinta del secondo figlio di 9 settimane e oggi ho ritirato le primi analisi. Mi ritrovo con questi valori. TPHA 1/640 ,V.D.R.L +--
Che cosa significa? Posso aver contagiato mio compagno? E il feto? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
La sifilide se curata bene non dovrebbe recidivare e la positività dei due test che sono completamente differenti non è indicativa di recidiva e quindi di contagio.
Ove volesse meglio approfondire la diagnostica sarebbe utile effettuare il seguente test : FTA ABS IgM e IgG.
Risposto il: 11 Novembre 2015