Sintomi di SM: come diagnosticarla?

Salve dottore, sono una ragazza da poco 21enne, che non ha mai avuto problemi di salute, oltre a delle rare coliche renali e a un intervento di tonsillectomia. Premetto che spesso ho sofferto di attacchi di ansia con conseguente tachicardia e mani sudate. A gennaio di quest'anno ho avuto una forte emicranea, seguita da parestesie alla parte sx della testa. A distanza di due giorni le parestesie si sono localizzate verso la gamba dx, il braccio dx, la costola sx, e il volto. Al pronto soccorso la prima volta mi fecero analisi del sangue e tac alla testa risultata negativa. Nella settimana seguente le parestesie sono continuate: tornata al ps, rmn senza mdc per sospetto cervicali, negativa.

Mi hanno ricoverata per una settimana in neurologia ed ho effettuato i seguenti esami: visita neurologica (solo camminare, seguire il dito, Toccarsi il naso e riflessi con il martelletto), rx torace, elettrocardiogramma, TORCH per img, rmn encefalo e rachide cervicale e dorsale mdc con risultati negativi. Mi hanno dimessa, ma a distanza di due mesi i sintomi sono peggiorati: formicolii, bruciori dolorisi, punture di spilli ovunque, dolore oculare, fascicolazioni ovunque soprattutto sul viso, tremori, dolori mandibola e fronte, fischi alle orecchie, bocca amara e denti che fanno male, episodi di mani blu, insomma tutto e di più.

È possibile che si tratti di sclerosi multipla? Dato che i miei sintomi sono iniziati i primi di gennaio e che sono stata ricoverata il 28 gennaio? A distanza di solo un mese si sarebbe visto qualcosa se c'era? O il fatto che non abbia fatto anche la rmn lombo-sacrale può mettere in dubbio i risultati negativi? Dovrei fare altri accertamenti? Sto vivendo un incubo. Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia
Sicuramente alcuni dei suoi sintomi sono collegati ad uno stato ansioso.
Capisco anche il perché lei soffre di ansia in questo momento...
Per escludere sintomi recenti e non recenti di Sclerosi Multipla deve effettuare una Risonanza Magnetica Cerebrale con mezzo di contrasto.
Se non ha fatto questo esame, è bene che lo faccia. Se è negativo, si rivolga comunque ad un neurologo per la diagnostica e la eventuale terapia del caso.
Risposto il: 04 Aprile 2016