Soffro di stipsi che,penso,mi ha causato una

Soffro di stipsi che,penso,mi ha causato una diverticolite della quale,anche oservando un regime alimentare,ne ho attenuato i sintomi.Ho assunto per circa un mese una bustina di "Movicol" che,sino a quando l'ho assunto mi ha aiutato molto,ma non appena ho smesso il problema si e' ripresentato.Devo continuare ad assumere "Movicol" o esistono altri rimedi,possibilmente definitivi?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Il trattamento definitivo della diverticolite è solo chirurgico, ma si riserva solo ad alcuni casi selezionati, essendo una resezione intestinale, quindi un trattamento invasivo e di una certa rilevanza. Gli altri trattamenti sono utili ma non definitivi e si basano sulla dieta, sull'uso di osmotici (come il Movicol o altri) per rendere le feci fluide, e di cicli con probiotici e disinfettanti intestinali. Ultmamente si associa anche la mesalazina che dà buoni risultati.
Risposto il: 30 Gennaio 2012