Sonnolenza e disturbi della memoria

Salve, mio padre ha 69 anni, la pressione minima un po' alta, assume cardioaspirina e cura regolarmente l'asma cronica con dei cortisonici. Da qualche tempo si addormenta all'improvviso in pieno giorno anche di fronte a estranei e non se ne rende conto. È vero che ha disturbi di apnea notturna e questi sintomi potrebbero dipendere da questo fattore, ma ultimamente gli capita di non ricordare cosa ha mangiato a pranzo, l'altro giorno si è ritrovato con un cucchiaino in tasca senza sapere perché e domenica ha abbandonato mia madre e altre persone in chiesa ed è tornato a casa convinto che loro fossero andati via prima di lui senza pensare a cercarli come sarebbe stato logico. Da un lato spero che sia un problema legato alla cattiva qualità del sonno ma ho molta paura che si tratti di altro. Potrebbe essere Alzhaimer?
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Suggerirei esecuzionme di EEG RMEncefalo con contrasto dosaggio di vit B12 Olotranscobalamina Folati Polisonnografia
Risposto il: 15 Maggio 2016