teleangectasie o "capillari"

Sono una ragazza di 26 anni e da qualche anno mi sono comparsi diversi capillari sulle gambe (mia madre ha sempre avuto problemi con le vene). Da circa un anno ho cominciato a prendere la pillola e mi sembra che da allora ne siamo comparsi di nuovi e che d'estate siano più visibili. Ho fatto una visita specialistica e il medico ha detto che il sistema venoso non ha problemi e che alcuni capillari non si possono trattare (la maggiore concentrazione sulle cosce), mentre altri si possono far scomparire con delle sclerosanti.In seguito ho saputo che si può ricorrere anche al trattamento con il laser. Che differenza c'è tra i due tipi di trattamento? Qual'è il più consigliabile? Oltre alle creme tipo tegens (il medico ha detto che non fanno molto...) esistono delle indicazioni di massima per contrastare la comparsa di nuovi capillari?GrazieSaluti
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
alla base della comparsa di più capillari c'è la pillola. Dunque fin quando assume la pillola le sconsiglio qualsiasi tipo di trattamento sclerosate o fisico o laser. Dal punto di vista tecnico a livello delle coscie i risultati sono molto migliori con la scleroterapia tradizionale. Ma lo stato venoso nei limiti e l'assunzione della pillola fanno capire per la posizione che possono essere capillare da stress torsionale dell'arto. Dunque prima di eventuali terapie le consiglio una profilassi posturale da medici qualificati. Inoltre non usi collant compressivi inquanto nel suo caso si potrebbe avere un peggioramento del quadro nel tempo.
Risposto il: 07 Febbraio 2010