Tensione notturna, bruxismo - Provare la melatonina

Gentile dottore, sono una donna di 47 anni, da tempo soffro di tensione nervosa notturna. Il mio dottore mi ha dato da prendere lendormir, devo dire efficaci.
Volevo comunque evitare l'uso prolungato di questo farmaco.
In alternativa cosa mi consiglia? Ho provato con la valeriana ma senza risultati.
Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissima,
a dire il vero la valeriana è davvero un blando rilassante, per aiutarla a superare l'insonnia può provare la melatonina, è un poco più efficace della valeriana, deve però associare una alimentazione serale ricca di triptofano, l'aminoacido che facilita il rilassamento, ad esempio bere na tazza di latte caldo insieme alla melatonina prima di andare a letto potrebbe essere di aiuto. Se questi suggerimenti non le danno il risultato sperato è necessario ricorrere a farmaci a base di benzodiazepine.
Cordialmente
Rosalba Trabalzni
Risposto il: 18 Maggio 2016