terapie chirurgiche

BUONA SERA o sentito parlare di un operazione del diabete di tipo 1 io sono un ragazzo di 27 anni che all'improviso 4 anni fa mi e spuntato il diabete tipo 1 ed per me e stato molto difficile accettare il diabete ......e adesso un po mi sono rassegnato ma oggi o letto questanotizia ed ne volelo sapere un po di piu ... questa e la mia domanda,ESISTE UN OPERAZIONE PER QUESTO TIPO DI DIABETE?IO SAREI MOLTO INTERESSATO FATEMI SAPERE CORDIALI SALUTI BORDONARO GAETANO
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig. Bordonaro Gaetano,

Le operazioni validate in questo momento per il trattamento del diabete di tipo I sono:

1) Trapianto di isole pancreatiche (uso del metodo "Ricordi" ed altri), ma visono problemi legati all'uso di immunosoppressori (da usare in modo continuativo) utilizzati nel post- trapianto per evitare il rigetto;

2) Doppio trapianto di pancreas e rene.

Uso di cellule staminali nel diabete di tipo I

Penso che lei si riferisca a questa possibilità. Abbreviando necessitano di ulteriori studi in vitro ed in vivo per tale uso, poichè vi sono problemi di vario tipo tra cui quello della capacità riproduttiva delle cellule staminali, problemi di ordine immunologico, problemi legati all'insorgenza di tumori e di trasmissione di malattie virali.

Aspettiamo quindi lo sviluppo di tali innovative terapie.

Cordiali saluti

 Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 04 Ottobre 2013