Tiroidite acuta o subacuta virale?

DOMANDA: buonasera, ho 45anni.
Non ho mai avuto problemi tiroidei, nemmeno in famiglia. Dalla nascita ho una tiroide pronunciata, che esternamente e al tatto appare come un pomo. Fino al 2008 le ecografie non hanno segnalato alcunchè. Quest'anno per caso misurandomi i battiti noto un loro aumento, 80-90 a riposo., raucedine, febbre 37 , dolore lato sinistro collo non fisso ma fino all'orecchio la notte poi sparito Non ho problemi cardiologici. Così da esami sangue di novembre è risultato valore F4 3,2 e TSH <0,01,tireoglobulina 549, VES 48 AUTOIMMUNITA' S ab ANTIPEROSSIDASI 13 E ANTITIREOGLOBULINA <20 , PROTEINAC REAT 3,03.  PeR i battiti il medico di base mi ha prescritto inderal. Da novembre assunto regolarmente.
IL 17 DICEMBRE ESAMI SANGUE: FT3 4,1, FT4 1,2, TSH 0,01.  ad oggi sto meglio nessun sintomo non assumo farmaci ma l'eco riporta stesso esita di quella di 2 mesi fa.
Chiedo cortesemente se trattasi di tiroidite acuta virale che dovrebbe guarire da sola e se i linfonodi sono reattivi o da preoccuparsi. Può essere causato da estremo stress fisico psichico per problemi familiari? Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente,
credo che la sua tiroide sia interessata da un processo infiammatorio e ritengo che sia opportuno consultare un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di valutare clinicamente  l'opportunita' di una terapia antiinfiammatoria specifica, e di integratori quali selenio ad esempio che la potrebbero aiutare a superare il fenomeno attuale.
Inoltre lo stesso specialista le potrà consigliare un'alimentazione idonea, il problema legato allo stress è sicuramente una causa concomitante che non l'aiuta a risolvere a breve la sua problematica.
Risposto il: 08 Febbraio 2016