tonsilliti recidivanti

Salve spero che mi possiate aiutare o perlomeno consigliare, sono il papà di una bimba di tre anni e mezzo che dall'età di otto mesi dopo l'allattamento al seno ogni 20 - 30 giorni è costretta a riccorrere a l'antibiotico per contrastare le placche alle tonsille e la febbre alta fino a volte a 40. Molto spesso il pediatra le raschia con il palettino talmente sono avvolte dalle placche.
Cosa posso fare?
Ho fatto anche il tampone ma è risultato negativo.
Aiutatemi temo che questo uso eccessivo di antibiotici possano aggravare lo stato generale di salute della mia bimba.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Villani
Specialista in Oncologia
la gestione di bambini di questa età è complessa e richiede una stretta collaborazione tra il pediatra e lo specialista ORL. A tal fine le consiglio di affidarsi ad uno specialista. La tonsillectomia deve restare l'ultima spiaggia
Risposto il: 19 Settembre 2007